TERAPIA STRATEGICA-BREVE

Un  approccio della mia formazione è la strategica-breve la quale ha come obiettivo la soluzione di problemi psicologici in tempi brevi 

E’ un intervento clinico che ha come scopo fondamentale la soluzione di problemi psicologici. Si tratta di un intervento breve cioè che mira ad agire efficacemente sul disagio psicologico.  Si concentra su come si è creato il problema, quali sono gli elementi che mantengono la sintomatologia  per intervenire attivamente a modificarli. 

L’aspetto interessante dell’approccio breve strategico è l’utilizzo di trucchi psicologici, metafore, paradossi che consentono di superare le difficoltà.

In particolare il professionista si focalizza su cosa  funziona o non funziona nel comportamento dell’individuoesplora il vissuto emotivo della persona individuando come comprende e costruisce la realtà.

Quando si raccoglie l’anamnesi si indaga sulle tentate soluzioni, cioè tutte quelle azioni, pensieri, emozioni che si mettono in atto di fronte al problema, senza giungere ad una soluzione. 

Le tentate soluzioni rappresentano  cio’ che mantiene il problema, è un circolo vizioso che si autoalimenta.

Le tentate soluzioni sono la base da cui partire per tentare di applicare soluzioni alternative,  mettere in atto nuovi comportamenti e strategie.

Il cliente così, velocemente, acquisisce la capacità di trovare autonomamente nuove soluzioni per affrontare le difficoltà  e mette in atto da se nuove strategie per il cambiamento.