Credi nella forza del cambiamento e costruisci il tuo progetto di vita

La mia storia

Sono nata al mare,  mi sono trasferita  da diversi anni. 
Mi sono inserita nel territorio bresciano iniziando a lavorare in diverse aree con costanza ed impegno. Il legame con il mare si è consolidato e rafforzato nel tempo, mi piace l’energia che sprigiona.  Mi piace pensare,  che così come il mare vive burrasche, maree e momenti di calma cosi ogni  persona vive  dentro di se tumulti e movimenti imprevedibili da ascoltare. E’ necessario partire da se stessi accettandosi incondizionatamente, il reale cambiamento inizia quando si compie questo dono verso di se.

“Un giorno l’onda disse al mare: “Mi vuoi bene?” ed il mare rispose: “Il mio bene è così forte che ogni volta che ti allontani verso la terra io ti tiro indietro per riprenderti tra le mie braccia.”

LA MIA MISSION

La mia mission

Da sempre mi piace ascoltare ed osservare le persone, ciascuna racconta la propria storia unica e speciale che merita di essere compresa ed accolta. Ogni nuova situazione attiva passione ed entusiasmo, rispondo in modo personalizzato ad ogni situazione creando percorsi specifici ed unici. Svolgo l’attività da diversi anni e ho una significativa esperienza nei miei ambiti di intervento.

I miei ambiti professionali

Mi occupo di genitorialità, minori ed adolescenti, crisi di coppia e separazioni e dipendenze in genere. Mi sono inoltre specializzata in psicologia della coppia e sessuologia clinica. La psicologia del benessere è una mia passione: applico tecniche di rilassamento quali il training autogeno e la meditazione guidata. 

Negli anni ho sviluppato un progetto di counseling aziendale occupandomi di stress lavoro correlato.

Svolgo la professione con impegno e passione, con continui aggiornamenti e supervisioni con professionisti certificati.

Prima di poter svolgere la professione ho fatto un analisi profonda su me stessa. Durante gli anni della formazione ho affrontato i miei blocchi emotivi, ho potuto personalmente constatare l’efficacia e la validità delle tecniche e strategie che mi hanno insegnato.
Sono stati anni di crescita professionale e personale, sono aumentate  notevolmente la consapevolezza, la competenza  e la capacità di aiutare i clienti in difficoltà. 
Andare dallo psicologo è una decisione presa ancor oggi con fatica, vergogna, paura: persistono pregiudizi e stereotipi da superare.
Normalmente diverse persone rifiutano un aiuto oppure confondono la figura dello psicologo con un amico, temono di essere etichettati. 

In realtà chiedere aiuto significa fare un dono a se stessi, significa avere il coraggio di rompere gli schemi e mettersi in gioco per iniziare un viaggio dentro di se al fine di ottenere un cambiamento significativo.

LA MIA FORMAZIONE

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università di Padova

Master psicosessuologia  (strategica-breve) conseguito presso Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova 

Corso di Perfezionamento “Le psicoterapie nella società contemporanea” presso Università degli Studi di Brescia Dipartimento Materno Infantile

Corso di Perfezionamento in Psicogerontologia conseguito presso Università di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia

Corso di Formazione triennale progetto “Legge 285/97 “ “Valorizzazione delle diversità”

Specializzazione e formazione in Counseling conseguito presso Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia

LE MIE ESPERIENZE

Ho avuto esperienze in ambito Asl della regione Lombardia e nella provincia di Brescia nello specifico per “Progetti di sperimentazione mirata in campo sociale e disposizioni sul Processo Penale in ambito minorile”. Nei Servizi Territoriali ASL nella provincia di Brescia ho lavorato nell’area minori, adolescenti e tossicodipendenza. Ho prestato servizio in Comunità terapeutiche per tossicodipendenti seguendo le problematiche socioassistenziali. Ho collaborato con diversi Comuni della provincia di Brescia nell’area minori ed adolescenti ed ho svolto attività di coordinamento per indagini di tipo epidemiologico. Sono stata per alcuni anni responsabile del Centro affidi in provincia di Brescia. Ho collaborato con Enti e Associazioni per la progettazione di percorsi nelle Scuole primarie e secondarie di primo grado sulla tematica della disabilità e diversità di genere. Ho collaborato con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia in qualità di relatrice di alcuni convegni. Ho organizzato in diverse scuole secondarie interventi psicologici; nello specifico Sportelli di Ascolto Pedagogico e Psicologico con progetti focalizzati sui comportamenti a rischio in adolescenza. Per la situazione pandemica di emergenza da Covid-19 collaboro con Istituti Comprensivi e Istituti Superiori con progetti di educazione socioaffettiva e supporto psicologico. Insieme ad una rete di professionisti, (psichiatri, neuropsichiatri, terapeuti, tecnici della riabilitazione sociale) collaboro con l'Associazione EDA Italia Onlus sulla Prevenzione della Depressione e dei Disturbi dell’Umore attraverso incontri territoriali per prevenire il disagio psichico. Sono redattrice della rivista periodica “DepressioneStop” di Eda Italia. Da diversi anni mi occupo di libera professione, principalmente nell'area minori e adulti con differenti problematiche psicologiche e relazionali quali separazioni, crisi di coppia, depressioni, attacchi d'ansia e panico dipendenze affettive, fobie sociali, stress lavoro correlato, disturbi di personalità, difficoltà sessuali. Mi occupo inoltre di counseling e psicologia del benessere applicando tecniche di rilassamento quali il training autogeno e le meditazioni guidate.

I miei ambiti di lavoro

Mi occupo di adolescenti, adulti,  singoli e coppie, offrendo sostegno psicologico per:

  • ansia
  • depressione
  • separazioni
  • lutto (perdite dolorose riferite a persone e situazioni)
  • disagi relativi ai cicli di vita (adolescenza, matrimonio/convivenza, malattie)
  • disagi connessi alla sessualità
  • difficoltà scolastiche
  • difficoltà lavorative
  • difficoltà relazionali (di coppia, familiari, rapporti genitori figli)
  • stress  
  • dipendenze da internet o da sostanze psicotrope
  • psicologia del benessere e crescita personale
  • autostima
  • assertività
  • problem solving
  • abilità relazionali e sociali
  • rilassamento corpo-mente

Sono iscritta all’ordine Psicologi della Lombardia

EDA ITALIA ONLUS

Attualmente insieme ad una rete di professionisti, collaboro con l'Associazione EDA Italia Onlus sulla Depressione attraverso incontri territoriali e scolastici per prevenire i disturbi dell'umore

Sono iscritta ad Assocounseling tramite il Registro dei Counseling con certificato di competenza

Web giornalist: sono collaboratore di Guidapsicologi tramite il Comitato Scientifico pubblicando periodicamente articoli